venerdì 31 ottobre 2014

I presepi

PRESEPI IN UMBRIA

a cura di Alessandro Albergotti, Michela Bernardini, 
Khadija El Kajjyouy, Lorenzo Vittori
25° Presepe nel Pozzo Orvieto - edizione speciale per Giubileo Eucaristico Straordinario 2014-2015
Sebbene non abbia ancora raggiunto le 26 edizioni, quello del Pozzo della Cava è diventato già dai primi anni uno dei presepi più originali e suggestivi d'Italia, tanto da essere annoverato tra le principali tradizioni del Natale umbro e uno degli eventi più partecipati delle Festività orvietane, assieme al più noto festival Umbria Jazz Winter.
Molti sono i punti di forza di questo inusuale presepio sotterraneo, primo fra tutti l'ambientazione, nella grande grotta di origine etrusca che si trova al termine del complesso archeologico del Pozzo della Cava: una suggestiva cavità alta ben 14 metri, in cui il visitatore si muove lungo un percorso elicoidale entrando dal basso e uscendo dall'altro, partecipe della scena e osservatore della Natività da più punti di vista.
Altro elemento irrinunciabile del presepio sono i realistici personaggi meccanici a grandezza naturale: veri automi di dimensioni umane con volti e incarnati in silicone, realizzati da professionisti degli effetti speciali.
E poi la sorpresa di un allestimento ogni anno diverso, con un nuovo tema conduttore, che che unisce ricerca storica di usi, costumi e suppellettili alle leggende e alle tradizioni sul Natale, mescolando testi sacri e miti senza tempo in un continuo gioco di rimandi e citazioni, per creare una ricostruzione immaginaria e immaginifica del primo Natale, in cui il visitatore, catapultato fisicamente dentro la scena, diventa protagonista e testimone dell'evento.
Ad accrescere il fascino del presepio contribuiscono senza dubbio anche le musiche, scelte ogni anno in base al tema dell'allestimento, le luci, che riproducono il tipico tremolio delle lampade ad olio e delle torce, e i semplici ma suggestivi "effetti speciali" che aumentano il realismo delle scene, come i fuochi, la brace ardente, il fumo, il latte che bolle, i rumori, o il luccichio le stelle.


Presepi d'Italia a Massa Martana
Presepi d'Italia è la Mostra Nazionale del Presepe Artistico: ogni anno decine di presepisti provenienti da tutte le regioni d'Italia espongono le loro opere a Massa Martana.
Quest'anno la manifestazione si svolgerà: dalle ore 23,00 del 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 - Apertura Mostre Mattino ore 10.00 - 12.30 (solo festivi e prefestivi) e pomeriggio ore 15.00 - 19.30
Il prossimo Natale verrà dedicato a San Giovanni XXIII e a San Giovanni Paolo II "UN PRESEPE DI GHIACCIO DI 16 MQ" nel quale, di fronte alla Sacra Famiglia, ci saranno le statue a grandezza naturale dei due Nuovi Papi Santi.Un presepe scolpito su grandi blocchi di ghiaccio, che brillerà come se fosse illuminato da un milione di luci, un presepe dedicato a due Papi che hanno positivamente segnato la storia del XX secolo.Un presepe di ghiaccio, unico in Italia, che ricorderà quello che lo scorso Natale, sempre nella mostra "Presepi d'Italia" di Massa Martana (PG), è stato dedicato a Papa Francesco.


Il presepe di Budino di Foligno
E' ormai da trent'anni che nella frazione di Budino di Foligno viene allestito un presepe davvero caratteristico, divenuto oramai famoso in tutta la regione ed oltre. Un vero e proprio contenitore storico che negli anni si è arricchito sempre di più di scene rappresentative delle arti e dei mestieri del territorio umbro. Riprodotto ovviamente in miniatura, il presepe di Budino illustra al visitatore l'antico mondo della campagna umbra, fatto di personaggi caratteristici, di animali, di luoghi della realtà contadina, con i suoi casolari, le aie ed i campi, animati dall'opera dell'uomo che lavora con antichi attrezzi, che, grazie agli ingegnosi meccanismi (si parla di almeno 350 diversi movimenti meccanici) creati dagli artigiani che allestiscono quest'opera imponente, ricreano un suggestivo spaccato della vita umbra di una volta. Dalla mezzanotte della vigilia di Natale, fino alla fine di gennaio, nella sala dove si trova il presepe transitano mediamente poco meno di diecimila persone, provenienti da ogni parte d'Italia ed il successo è davvero grande, se si pensa che, nel tempo, l'esistenza di questo presepe è stata pubblicizzata solo grazie al passaparola dei visitatori stessi.



Presepe vivente di Acquasparta
Il Presepe vivente di Acquasparta, si svolge nei giorni 26 dicembre e il 1 e 6 gennaio, per le vie del centro storico del paese. Le numerose botteghe di antichi mestieri, i punti di degustazione tipici del luogo, si sposano perfettamente con il messaggio evangelico che l'evento vuole proporre. Ogni anno viene affrontato un tema differente: attraverso degli attori sparsi per le vie del presepe il visitatore inizia un viaggio che lo accompagnerà fino alla grotta.




Nessun commento:

Posta un commento