venerdì 14 marzo 2014

Vini umbri pregiati

                                                   VINI ROSSI E BIANCHI DELL'UMBRIA

                                                           a cura di Michela Bernardini




VINI ROSSI:

TORGIANO DOC ROSSO
Sono utilizzate per la sua realizzazione uve Sangiovese, Canaiolo nero e Trebbiano toscano. Supera tutte le caratteristiche che contraddistinguono un grande vino; è di colore rosso rubino, strutturato e importante. Gradazione di 12 gradi.

VINO TORGIANO ROSSO RISERVA DOCG
Utilizzo di uve Sangiovese, si presenta con un colore rosso rubino, di sapore corposo, con acidità equilibrata e asciutto.

SAGRANTINO DI MONTEFALCO DOCG
Il migliore vino della regione con origini a partire dal Medioevo e prodotto con vitigni esclusivi Sagrantino. E’ un vino armonico e asciutto di colore rosso rubino con venature sul viola che con l’età tendono al granata. Gradazione di 13 gradi.

VINO COLLI ALTOTIBERINI DOC
Vino rosso di rinomata fattura e tradizione. Le viti utilizzate sono presenti nei comuni di Perugia, Città di Castello, Umbertide e Gubbio. Colore rosso rubino da chiaro a intenso che si presenta con sentore di viola, delicato, di sapore asciutto, rotondo e di buon corpo.

VINO COLLI PERUGINI DOC
Vino rosso premiato come miglior vino umbro. Sono utilizzate uve Sangiovese e si presenta con un colore rosso rubino intenso, con sapore delicato, corposo, sapido e asciutto.

VINO LAGO DI CORBARA CABERNET SAUVIGNON DOC
Utilizzo di uve Cabernet Sauvignon, con colore rosso rubino e un gusto pieno, vellutato e giustamente tannico.

VINO ROSSO ORVIETANO CANAIOLO DOC
Utilizzo di uve Canaiolo, di colore rosso rubino che verte al granato con gusto vellutato con il bouquet tipico del Canaiolo, all’olfatto delicato.



VINI BIANCHI:

TORGIANO DOC BIANCO
Ha origini antichissime fin dai tempi dei Romani, attraverso l’uso di uve Trebbiano Toscano, Grechetto; è uno tra i migliori vini bianchi della regione. Appare di un colore giallo paglierino, sprigionando all’olfatto un fresco profumo di agrumi e fiori di campo, con un gusto al palato fruttato e fresco. La percentuale alcolica è di 11, 5 gradi.

COLLI DEL TRASIMENO DOC
Utilizzo di uve Grechetto, Chardonnay, Pinot Bianco e Grigio, Trebbiano. Appare di un colore giallo paglia con una intensità variabile, con riflessi verdognoli, all'olfatto risultano sentori di fiori bianchi, mandorla e mela. Assaporandolo si rivela fresco, ammandorlato e vinoso. Ha una gradazione di 11 gradi.

GRECHETTO COLLI MARTANI
Le sue origini di coltivazione partono dal tempo dei Greci. Creato in prevalenza da vitigni Grechetto, Malvasia, Garganega e Verdicchio, Trebbiano Spoletino o Toscano. Presenta un colore giallo oro brillante con profumi di sottobosco e muschio; è un vino importante, assaporandolo si rivela signorile, secco con retrogusto di uva passita. Ha una percentuale alcolica di 11,5 gradi circa.

ORVIETO CLASSICO
Utilizzo di uve Malvasia, Grechetto, Canaiolo Bianco, Trebbiano Procanico, Verdello; ad oggi è un vino molto caratteristico della regione. Si presenta al palato morbido e pieno con sensazioni di mandorla leggermente amarognola. All'esame visivo è di colore giallo paglierino tenue; è un vino fresco con aromi di muschio, fiori e frutta. Ha una gradazione di 11, 5 gradi.

ASSISI GRECHETTO DOC
Formato da uve Grechetto. Appare di un colore paglierino tenue; assaporandolo risulta essere asciutto, lievemente amarognolo, fruttato, armonico, al naso gradevole. Ha una gradazione di circa di 11, 5 gradi.

COLLI AMERINI MALVASIA DOC
E' un vino molto esportato, realizzato tramite la sapiente miscelatura di vitigni provenienti dalle zone di Sangemini, Terni, Attigliano, Giove, Penna in Teverina da cui deriva un un vino inimitabile. Di colore giallo paglierino, appaga la vista, appare fruttato e persistente, di sapore vinoso, vellutato, e gradevole.

COLLI DEL TRASIMENO DOC
Utilizzo di uve Trebbiano, Grechetto, Chardonnay, Pinot Bianco e Grigio, ad oggi è tra i più ricercati vini della regione. Appare di un colore giallo paglia con intensità variabile, con riflessi verdognoli, presenta sentori di fiori bianchi, mandorla e mela, fresco, ammandorlato e vinoso. Ha una gradazione di 11 gradi circa.



Nessun commento:

Posta un commento