mercoledì 7 maggio 2014

Eventi in Umbria



EVENTI CULTURALI, FOLKLORISTICI, MUSICALI DELL’UMBRIA


a cura di: Yana Oleksyuk e Valentina Picchianti


Guardando il calendario delle manifestazioni che animano le città dell'Umbria cade all'occhio la varietà delle iniziative tradizionali alle quali si affiancano le più diverse espressioni della creatività contemporanea. Sono tante le ragioni per fare festa e ogni evento è per le comunità locali l'occasione attesa per confermare le loro identità e le loro radici, mentre per il turista diventa un'opportunità per conoscere al meglio le tradizioni locali e accostarsi alle più genuine e sentite espressioni della cultura e del folklore umbri.

Assisi - Settembre - Marcia della Pace
Si svolge nel mese di Settembre è ormai divenuto uno degli appuntamenti fissi per tutta la penisola, raccoglie tutti i gruppi culturali, etnici, religiosi e politici che vogliono manifestare a favore della pace nel mondo.
Per maggiori informazioni:www.perlapace.it 




Perugia - Ottobre - Eurochocolate
Si svolge nel mese di Ottobre dal 1993 a Perugia e altre città italiane,  è una manifestazione annuale dedicata alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, che si articola in una serie di eventi, il principale dei quali si svolge a Perugia. Attira moltissimi turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, che vendono i loro prodotti nelle vie della città in spazi appositamente attrezzati. Durante la manifestazione vengono allestiti numerosi eventi, spettacoli e iniziative culturali.
Per maggiori informazioni: www.eurochocolate.perugia.it




Assisi - Celebrazioni Pasquali
Solenni riti per la Settimana Santa con corteo storico e rievocazione della Passione di Cristo.







Spello - Primavera - L'Infiorata
Nel giorno del Corpus Domini il selciato (pavimento in pietra a lastre o blocchi) delle vie principali si riveste di meravigliosi tappeti floreali. I disegni si ispirano a vari temi religiosi, secondo la libera fantasia o come riproduzione di dipinti famosi. Il rito è legato al costume di deporre petali al passaggio delle immagini sacre durante la processione.
Per maggiori informazioni: www.comune.spello.pg.it/menuinfiorata.htm




Assisi - Maggio - Calendimaggio
Si svolge per tre giorni la seconda settimana di Maggio. L'origine dell'attuale festa risale al 1927 quando cantori delle diverse cappelle cittadine si riunivano per cantare serenate ispirandosi a consuetudini dei tempi passati. La città si divide in "Parte de Sopra" e "Parte de Sotto" ed entrambe gareggiano per la conquista del Palio. La riuscita della gara consiste nella bravura dei cori, la riuscita dei cortei in costume e la perizia nel rappresentare scene di ambientazione medievale. Per maggiori informazioni: www.calendimaggiodiassisi.it



Assisi - Maggio - Mostra Mercato Antiquariato
Per l'alta qualità dei pezzi esposti, questa mostra si è imposta all'attenzione generale e qui convergono, per parteciparvi, il fior fiore degli antiquari italiani. Negli ultimi anni alla mostra mercato si è affiancata anche la Rassegna Nazionale di Numismatica e Filatelia.



Gubbio - Maggio - Corsa dei ceri
Si svolge nel mese di Maggio. Di tradizione secolare, forse di origine pagana, cade alla vigilia della morte del santo patrono Ubaldo. I Ceri sono tre giganteschi monoliti di legno del peso ciascuno di circa 4 quintali, sormontati dalle statue di S.Ubaldo, San Giorgio e S.Antonio. I singolari obelischi sono trasportati, a spalla e di corsa, dal centro storico fino alla Basilica del Santo Patrono sulla vetta del Monte Ingino.
Per maggiori informazioni:www.festadeiceri.it






Foligno - Giugno - Giostra della Quintana
Si svolge nel mese di Giugno. La festa trae origine da una antica gara a cavallo che aveva l'obiettivo di definire l'ordine di priorità di un cavaliere nella fedeltà al principe o alla dama. Nella versione contemporanea, che risale al dopoguerra, dieci cavalieri, uno per ciascuno dei rioni di Foligno, si sfidano, in sella ai destrieri, nel cercare di infilare con una lancia una serie di anelli di diametro decrescente. La giostra è preceduta da un corteo in costume per le vie della città.
Per maggiori informazioni: www.quintana.it





 

Bevagna - Giugno - Mercato delle Gaite
Si svolge nella seconda settimana di Giugno; trae ispirazione dall'antica suddivisione della città in quattro gaite (quartieri), come prevedeva l'organizzazione politica e civile del periodo medievale. Il momento clou della manifestazione è la realizzazione del Mercato medievale prevista nelle giornate conclusive.
Per maggiori informazioni: www.comune.bevagna.pg.it





Spoleto - Luglio - Festival dei Due Mondi
Si svolge ogni anno nella prima quindicina del mese di Luglio. La prima edizione fu del 1958 per opera del maestro Giancarlo Menotti. Il festival comprende una serie di spettacoli di notevole livello che vanno dal balletto, all'opera lirica, concerti da camera e sinfonici, prosa, ma anche mostre d'arte ufficiali e non, rassegne cinematografiche e convegni.
Per maggiori informazioni: HYPERLINK "http://www.spoletofestival.it/"http://www.spoletofestival.it/"HYPERLINK "http://www.spoletofestival.it/www.spoletofestival.it



Perugia - Luglio - Umbria Jazz
Si svolge ogni anno nella prima quindicina di Luglio a Perugia. La prima edizione risale al 1973 ed è, oggi, uno dei più importanti, se non il più importante, festival jazz d'Europa che ha ospitato artisti come George Coleman, Dizzy Gillespie, Art Blakey, Chet Baker e altri. Ci sono due scelte artistiche: da un lato il jazz ortodosso e dall'altro la musica nera (blues, gospel, soul,zydeco, marching band, rhythm 'n' blues) con vari sconfinamenti nel pop-rock , per un pubblico generalista.
Per maggiori informazioni: www.umbriajazz.com



Nessun commento:

Posta un commento